Vaccineday, il commento della consigliera dem Nadia Rossi
Nadia Rossi (Pd): “Questa è una giornata di speranza, primi vaccinati medici, infermieri e personale sanitario in prima linea da lunghi mesi”
“Questa è finalmente una giornata di speranza, dal forte valore simbolico per tutta l’Europa: dopo un anno difficilissimo la luce della scienza ci fa intravedere la possibilità di una svolta comune nella lotta al Covid” esordisce così la consigliera regionale PD Nadia Rossi, a commento del Vaccine Day in Italia.
“Le prime dosi del vaccino sono arrivate questa mattina a Bologna per essere smistate anche su tutto il territorio regionale. Si inizia alle 14:00 in tutte le Ausl dell’Emilia-Romagna. E si inizia da chi da mesi è in prima linea ed ha visto da vicino il dramma del virus: in Romagna 225 tra medici ed infermieri saranno vaccinati solo oggi. Nei prossimi giorni arriveranno altre 180mila dosi, destinate a professionisti ed operatori della sanità ed alle strutture socioassistenziali” spiega Rossi.
“Questo è solo il primo passo, che ci prepara ad una campagna vaccinale mai affrontata prima e che andrà messa a punto con serietà. La strada è ancora lunga e non dobbiamo abbassare la guardia. Nei mesi che verranno, le istituzioni avranno un compito delicato: quello di informare con attenzione e chiarezza sull’importanza di una copertura vaccinale di massa. Una comunicazione diretta e semplice, per cercare di arrivare anche ai più scettici – sostiene la consigliera regionale PD – perché da ognuno dipende la vita della comunità. Per questo ora più che mai ogni singolo cittadino gioca un ruolo delicato ed essenziale per uscire da questa parentesi terribile per l’umanità. Io mi vaccinerò quando sarà il mio turno”.