Turismo. Nuovi criteri per contributi regionali a consorzi di credito.
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato un atto che modifica i criteri per la concessione dei contributi regionali ai consorzi di credito del settore turistico.
E’ stato deciso un ampliamento delle tipologie: a fianco degli interventi per lo sviluppo dell’offerta turistica è stato previsto il sostegno alle imprese turistiche anche per elementi di natura gestionale come interventi sulla liquidità e la ristrutturazione del credito. E’ un passaggio fondamentale, che viene incontro ad un’esigenza fortemente sentita dal sistema turistico, commerciale e dei servizi e che sarà utile al suo rafforzamento.
Di fatto si passa da una strategia di finanziamento incentrata sugli interventi strutturali (cioè riqualificazione, ristrutturazione e realizzazione di strutture turistiche sia ricettive sia complementari all’offerta turistica) ad un sostegno più ampio per le imprese del settore, legato anche ad interventi di natura gestionale. Altre modifiche introdotte riguardano la facoltà concessa ai confidi del turismo commercio e servizi di poter operare anche in altri settori produttivi, prevedendo così la possibilità di ottenere riduzioni di costi attraverso le economie di scala, con il vincolo tuttavia che almeno l’80% dei soci appartenga ai settori del turismo, commercio e servizi; vengono inoltre introdotti quali soggetti ammissibili discoteche e sale da ballo. Anche le modalità del riparto delle risorse fra i confidi sono state riviste.