Risoluzione PD in Regione: sostegno alle attività e al rilancio dei centri storici.
Fondi e politiche per riqualificare i centri e aiutare commercio e imprese.
Il rilancio dell’economia passa necessariamente per il commercio e per la riqualificazione dei nostri centri storici, La Regione Emilia-Romagna ne è ben consapevole e per questo già nel ’97 aveva avviato, con la L.R. 41/97, una prima stagione di sperimentazione dei cosiddetti centri commerciali naturali. E su quella scia, dal 2011, ha finanziato 41 progetti nelle nostre città, per un contributo complessivo di oltre 3,6 milioni di euro. Sono queste le considerazioni da cui muove la risoluzione alla Giunta di cui sono prima firmataria, insieme ad altri consiglieri del gruppo Pd.
Chiediamo alla Regione di confermare anche per il 2015 il finanziamento di progetti di rilancio dei centri storici, di promuovere il riuso coordinato ed efficace degli spazi sfitti e di concordare con enti locali e associazioni di categoria, dove possibile, agevolazioni ed esenzioni fiscali per chi avvia, amplia o rileva attività imprenditoriali nei centri. Sono gli esercizi situati nei centri storici ad aver risentito maggiormente della crisi, della diminuzione dei flussi turistici e della contrazione dei consumi: non possiamo nè tanto meno vogliamo dimenticarci di questo pezzo dell’economia.
Proponiamo alla Giunta regionale di richiedere al Governo la possibilità di estendere l’applicazione della cedolare secca e il blocco dell’adeguamento ISTAT agli affitti commerciali. La Regione inoltre può direttamente prevedere fondi, in particolare quelli riconosciuti all’Emilia-Romagna dall’UE, per sostenere la riqualificazione ed innovazione delle piccole e medie imprese attive nei centri storici delle nostre citt’ e borghi.