Proroga al 2020 per la raccolta della vongola sotto soglia. La dichiarazione di Nadia Rossi
È stato siglato l’accordo con l’Unione Europea per la proroga al 2020 per la pesca delle vongole sottosoglia. Si tratta di un primo, concreto e positivo risultato nella trattativa che da mesi vede impegnata la Regione Emilia-Romagna e gli eurodeputati italiani e che consente di far tirare un sospiro di sollievo ai lavoratori delle 37 barche dedite alla raccolta della vongola della marineria di Rimini, la più consistente dell’Emilia-Romagna, insieme ovviamente a tutti gli operatori della costa adriatica.
La trattativa nasce dalla volontà di rivedere una disposizione dell’Unione Europea che fissa una taglia minima per la raccolta e commercializzazione delle vongole pari a 25 millimetri; una dimensione a cui le vongole della specie “venus gallina”, ovvero quelle più diffuse nell’Alto e Medio Adriatico, non raggiungono. La disposizione quindi interessa molte delle imprese locali, andando a minare una delle nostre principali economie.
La trattativa in questi mesi è proseguita su diversi tavoli e a più livelli e attraverso il dialogo e l’azione politica Regione Emilia-Romagna e Italia hanno convinto anche la Spagna a sostenere la necessità di una proroga, dopo l’iniziale parere contrario, ottenendo così questo primo importante risultato. È il segno che la capacità di dialogo e la collaborazione sono gli strumenti più efficaci con cui l’Europa può costruire e crescere. Chi, come Lega e altre forze sovraniste, si ostinano a scegliere la via dello scontro invece del confronto, non fanno altro che distruggere le possibilità di crescita di una comunità anziché sostenerla.