Polo avicolo di Maiolo, interviene Nadia Rossi
Sul Polo Avicolo di Maiolo interviene la consigliera regionale Nadia Rossi. “Sono stata da subito sostenitrice della creazione della Commissione di Vigilanza incardinata nel Comune di Maiolo a cui si riferisce il consigliere Wild. L’ho detto a febbraio 2023, dopo aver approfondito il tema in Consiglio regionale. La Regione si è subito dichiarata a fianco dei cittadini per fare chiarezza e rassicurarli sul percorso, anche mettendo a disposizione le competenze tecniche regionali per approfondire e rispondere concretamente alle questioni sollevate, un’esperienza già praticata in circostanze analoghe.
Da allora monitoro la vicenda insieme alla vicepresidente Priolo. Leggere che non ce ne siamo occupati è quantomeno inesatto, quindi. Mi preme inoltre ricordare una questione centrale, ovvero che il parere della Regione Emilia-Romagna sulla creazione della Commissione non sarebbe vincolante, ma si è voluto istituire un tavolo allargato attraverso un protocollo d’intesa proprio per avere a disposizione le migliori professionalità nell’affrontare le svariate tematiche.
Nel frattempo, gli organi istituzionalmente preposti al controllo in situazioni come questa continuano e devono continuare il loro lavoro, che sarà affiancato dal tavolo di vigilanza in questione. E su questo mi appello ad un principio di verità, senza incorrere nel classico scaricabarile praticato da altri.
Nessuno si è dimenticato, nessuno è venuto meno a quanto proposto, pur in mesi segnati da risposte eccezionali e straordinarie a un’alluvione devastante: la Commissione di Vigilanza sarà formalizzata in tempi brevi.
Chiudo dicendo che non ho ricevuto nessuna chiamata da Wild sul tema, che ho comunque portato avanti dal primo giorno. Se poi i sindaci dei Comuni della Valmarecchia – per lo più a destra – o lo stesso Wild hanno chiamato altri consiglieri, dai 5 stelle alla Lega o altri colleghi del Partito Democratico, si rivolgano direttamente a loro”.