Nasce la Rete attiva per il lavoro: Piano per l’occupazione da 20 milioni di euro.
Più servizi di accompagnamento al lavoro e nuovi percorsi formativi per le persone disoccupate: in campo 38 Centri per l’impiego e 20 società private accreditate.
Composta da 38 Centri per l’impiego e 20 società private accreditate, sarà coordinata dall’Agenzia per il lavoro.
La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 8 milioni di euro del Fondo sociale europeo per migliorare la qualità e l’estensione sul territorio dei servizi per il lavoro e per l’accompagnamento al lavoro dei disoccupati da oltre 12 mesi e 12 milioni per creare opportunità e strumenti (percorsi brevi, orientamento) per chi è in cerca di una occupazione.
Come previsto dal Patto per il Lavoro abbiamo costruito la Rete attiva per il lavoro per rafforzare, nella complementarietà tra pubblico e privato, nella capillarità sul territorio la qualità dei servizi rivolti a chi cerca e offre occupazione. Con questo sistema, intendiamo rispondere con efficacia, specializzazione e innovazione alle esigenze dei cittadini e del sistema economico-produttivo, intercettare le potenzialità di crescita e dinamismo del mercato del lavoro e favorire una nuova occupazione.