Nadia Rossi (Pd): “Ricuciamo le distanze con le aree interne per favorirne accessibilità e sviluppo, ora definire subito gli interventi prioritari”
Viabilità, 4 milioni 283 mila euro per la sicurezza delle strade dell’Alta Valmarecchia
Per la sicurezza delle strade dell’Alta Val Marecchia arrivano 4 milioni 283 mila euro. Lo ha annunciato oggi la Regione Emilia-Romagna. “Si tratta di fondi che provengono dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, nell’ambito degli interventi che accompagnano il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e mirati alle cosiddette aree interne, ovvero aree delimitate per legge che per ragioni geografiche e territoriali scontano più difficoltà di altre, come quelle montane e appenniniche appunto” spiega la consigliera regionale Nadia Rossi.
“Con queste risorse miglioreremo la viabilità e l’accessibilità a località che sono difficilmente raggiungibili. È necessario ricucire le distanze, si tratta di un elemento essenziale per garantire sviluppo a tutti i territori, compresi quelli svantaggiati che vogliamo valorizzare tenendo conto delle loro peculiarità sul piano paesaggistico e ambientale” commenta Rossi. “I tempi sono stretti – conclude – poiché entro la fine di marzo è necessario presentare al Ministero proposte e progetti. Occorre quindi sin da subito attivarsi per definire gli interventi prioritari su cui investire”.