Nadia Rossi (Pd): “In arrivo oltre 1,7 milioni di euro per potenziare le strutture sportive nel riminese: a settembre il nuovo bando della Regione Emilia-Romagna con il Fondo Sviluppo e Coesione”

Nel 2022 erano stati finanziati interventi a Sassofeltrio, Misano Adriatico, Poggio Torriana e Montecopiolo

La Provincia di Rimini si prepara a un significativo progresso nello sviluppo sportivo grazie ai nuovi finanziamenti previsti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027. La Regione Emilia-Romagna ha approvato un bando che sarà pubblicato a settembre per la concessione di contributi destinati al miglioramento e alla riqualificazione del patrimonio impiantistico sportivo regionale. “Con uno sguardo particolare agli enti locali – annuncia Nadia Rossi, consigliera regionale del Pd – investire nello sport significa investire nelle nostre comunità, creando occasioni di incontro tra le persone, benessere e crescita equilibrata per i più giovani, oltre a opportunità di sviluppo e promozione economica, come dimostrano i risultati raggiunti in questi anni.”

L’iniziativa, che prevede un finanziamento complessivo di 24 milioni di euro, si articola in due linee di intervento. La Linea A, con una dotazione di 20 milioni di euro, è destinata agli interventi realizzati direttamente dagli enti locali, come Comuni e Unioni di Comuni. “Alla Provincia di Rimini sono stati assegnati oltre 1,7 milioni di euro (precisamente 1.770.293,92 euro) per migliorare le strutture sportive locali. La Linea B, che non prevede una suddivisione provinciale delle risorse, avrà ulteriori 4 milioni di euro a sostegno di progetti che coinvolgono soggetti privati attraverso forme di partenariato pubblico-privato,” continua Rossi.

Questi fondi contribuiranno a rendere gli impianti più accessibili e fruibili, anche per atleti, praticanti e pubblico con disabilità. L’obiettivo è garantire una diffusione capillare dello sport e delle strutture sul territorio, favorendo lo sviluppo sociale e la salute pubblica. Le modalità di intervento includono la realizzazione di nuovi impianti sportivi, l’ampliamento di quelli esistenti, la riqualificazione, l’efficientamento energetico e la creazione di aree verdi e spazi all’aperto attrezzati, esclusivamente per impianti di proprietà pubblica. Le domande per accedere ai fondi dovranno essere presentate dal 30 settembre 2024 al 28 novembre 2024.

“Con il bando precedente sono arrivati sul territorio provinciale 1,2 milioni di euro, che sono stati destinati a interventi nei Comuni di Sassofeltrio, Misano Adriatico, Poggio Torriana e Montecopiolo. Lo sport rappresenta un pilastro fondamentale della nostra strategia di sviluppo regionale, non solo per quanto riguarda i grandi eventi sportivi, ma anche per la fruizione alla portata di tutti,” conclude Rossi. “Questi interventi non solo miglioreranno le infrastrutture esistenti, ma creeranno nuove opportunità per la crescita delle nostre comunità, promuovendo un senso di coesione e appartenenza sul territorio, perfettamente in linea con quanto previsto dalla legge regionale sullo sport e dal Piano triennale dello sport 2024-2026.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *