Nadia Rossi: “Ottima la collaborazione tra Camera di Commercio, Prefettura e Forze di Polizia per prevenzione e contrasto della criminalità”
La Consigliera regionale “La crisi ha reso il nostro territorio fertile per infiltrazioni criminali, puntiamo alla collaborazione tra pubblico e privato per ridurre il rischio”
La pandemia ha portato con sé l’aggravarsi del rischio di infiltrazioni delle mafie e della criminalità organizzata nel tessuto economico locale. Proprio di recente, la consigliera Nadia Rossi ha organizzato una tavola rotonda digitale per affrontare il problema e proporre alcune soluzioni.
“La Romagna, grazie alla sua economia dinamica e attrattiva, è diventata anche un terreno fertile per le organizzazioni criminali, che qui fanno affari sulle spalle degli imprenditori e dei lavoratori. Il Covid ha sicuramente allargato le maglie attraverso cui queste possono passare, stante una situazione di crisi e di mancanza di liquidità diffuse. Ma il nostro territorio – sottolinea la consigliera regionale – può affrontare il problema proseguendo sulla strada della collaborazione tra enti pubblici e privati e alzando il livello di controllo a tutela delle imprese sane che qui operano”.
“Valuto quindi positivamente la notizia della disponibilità della Camera di Commercio della Romagna a collaborare con Prefettura e Forze di Polizia attraverso la condivisione di una piattaforma informatica e delle informazioni che possono essere utili a prevenire e contrastare fenomeni illegali a scapito delle imprese locali. – prosegue Nadia Rossi – Davanti alla concreta possibilità che piccole, medie e grandi imprese possano cedere all’usura e alle lusinghe di organizzazioni criminali è bene che si faccia squadra a più livelli per evitarlo e per individuare le situazioni più bisognose di attenzione”.