L’Emilia-Romagna viaggia sempre più su due ruote: in arrivo 135 km di nuove piste ciclabili da Piacenza a Rimini.
Vogliamo raddoppiare la quota degli spostamenti ciclopedonali, portandola al 20% nei prossimi anni”. Finanziati con 10 milioni di euro 36 progetti presentati dagli enti locali.
Una rete di 135 chilometri di nuove piste ciclabili da Piacenza a Rimini e mille posti bici in più in apposite strutture e spazi attrezzati situati a ridosso delle stazioni ferroviarie. Il tutto per incentivare l’utilizzo delle due ruote negli spostamenti quotidiani casa-lavoro e casa-scuola e contribuire così alla riduzione dell’inquinamento dell’aria e della congestione del traffico urbano, con indubbi benefici per la salute pubblica.
La Regione Emilia-Romagna investe sulla mobilità sostenibile e mette sul piatto un ulteriore pacchetto di risorse finanziarie pari a 10 milioni di euro per sostenere la realizzazione entro un paio d’anni di 36 nuovi interventi di potenziamento del sistema regionale delle ciclovie in ambito urbano e dei servizi e infrastrutture di interscambio con il sistema ferroviario. Interventi che vedono come protagonisti soprattutto i comuni di piccole o medie dimensioni – singoli, associati e loro unioni – e, in qualche caso, le province.
Grazie a questo bando facciamo un ulteriore passo avanti per centrare questo traguardo e aggiungiamo un altro tassello agli interventi messi in campo dalla Regione negli ultimi anni per dare una spinta allo sviluppo della mobilità sostenibile. Sono davvero soddisfatta che la nostra Regione si sia dotata di una legge ad hoc sul tema e che abbia deciso di investire risorse davvero significative per la sostenibilità ambientale e dei trasporti.
La provincia di Rimini ha ottenuto finanziamenti per 600.000 euro.