Legge Turismo. Pubblico e privato alzino lo sguardo oltre i propri confini e guardino con sinergia al futuro del turismo della regione.
Si è tenuta questa mattina l’udienza conoscitiva sul progetto di legge in materia di ordinamento turistico regionale. Una riunione molto partecipata con associazioni di categoria ed enti locali.
La seduta di oggi ha dimostrato che tutti gli protagonisti hanno la profonda consapevolezza e sentono, quindi, la necessità di fare un grande passo avanti rispetto alla Legge 7 puntando ad un turismo che diventi sempre più volano dell’economia emiliano- romagnola e mantenga così un primato da sempre riconosciuto a livello nazionale e internazionale.
La politica ha il compito fondamentale di dare un indirizzo strategico e con questa legge si concretizza. Stiamo cambiando la prospettiva, la direzione di marcia per interpretare una domanda in continuo mutamento. Oggi il turista sceglie la sua meta non più solo in base al prodotto ma cerca le emozioni, l’autenticità che un territorio nel suo complesso può trasmettere.
La legge ci pone davanti ad una grande sfida, che è ampiamente alla nostra portata. Sarà fondamentale che, pubblico e privato, in ogni territorio alzino lo sguardo oltre i propri confini e guardino con determinazione, integrazione e sinergia al futuro del turismo della nostra regione.