Giornata mondiale contro l’Aids, incidenza in calo negli ultimi 16 anni in tutta Italia e in Regione. Ma nel 2021 Rimini è sopra la media regionale
Nadia Rossi: “Per questo non ci si può fermare. Continuiamo a investire su prevenzione e informazione per abbattere il contagio e ridurre ulteriormente le diagnosi tardive, pari al 57% delle nuove diagnosi. Proteggetevi e proteggete gli altri”
“Bastano pochi minuti per il test. E potrebbero essere pochi minuti che cambiano il corso della vita. Per questo è importante che nella Giornata mondiale contro l’Aids si usino spazi fisici e digitali per tenere accesi i riflettori sulla prevenzione e la sensibilizzazione. Le iniziative organizzate in questa giornata cercano di raggiungere i cittadini di tutte le fasce d’età. Una strategia che si conferma efficace, considerando che negli ultimi 16 anni le nuove diagnosi si sono dimezzate. Sia a livello nazionale, che regionale” ad affermarlo, in occasione della ricorrenza del 1 dicembre, è la consigliera regionale Pd riminese Nadia Rossi.
“In Emilia-Romagna, la Regione e le Aziende sanitarie e ospedaliere sono ovunque impegnate per realizzare iniziative volte a informare la cittadinanza e a promuovere i test gratuiti. Continua la collaborazione con associazioni, enti locali, scuole, farmacie e persino tiktoker e influencer per coprire tutti i canali di comunicazione su un tema così importante per la salute dei singoli e della comunità. Un tema che non deve essere tabù come era negli anni ’90: bisogna parlarne il primo dicembre ma anche durante tutto l’anno, ed abbattere i muri che ancora ci sono. Perché se ora si contano alcune decine di nuove diagnosi nei territori ed i numeri regionali sono la metà, passando da 368 del 2006 a 175 del 2021, non vuol dire che la lotta all’Hiv vada rallentata o indebolita. Anzi!” è il monito di Rossi.
A Rimini le nuove diagnosi sono state 22 durante il 2021, con un’incidenza di 6,5 casi ogni 100mila abitanti. “Sopra la media regionale, quindi. Per questo bisogna continuare a fare prevenzione e informazione, perché la battaglia non è vinta. Ricordo che all’Ospedale Infermi, nel camper del Ser.DP in piazza Cavour a Rimini, in piazza Tre Martiri con la Croce Rossa Italiana, a Riccione e Novafeltria in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids del 1 dicembre sarà possibile effettuare i test rapidi, gratuitamente. Invito tutti ad andarci: proteggetevi e proteggete gli altri” conclude la consigliera dem.