Fondi per i comuni marginali: A Casteldelci 98mila euro e a Montecopiolo 87mila
Nadia Rossi: “Per i Comuni a rischio di spopolamento interviene anche il Governo. Regione già mobilitata per evitare che scompaiano servizi per residenti e visitatori”
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato ripartito il ‘Fondo di sostegno ai comuni marginali’ per gli anni 2021-2023. Sono 180 milioni di euro assegnati a 1.187 comuni, selezionati per le loro condizioni di particolare vulnerabilità sociale e materiale, con un basso livello di redditi della popolazione residente ed a forte rischio di spopolamento.
“Una buona notizia per Casteldelci e Montecopiolo, che riceveranno rispettivamente 98.000 € e 87.000 euro” riporta Nadia Rossi, consigliera regionale Pd, che spiega “I fondi serviranno per la sistemazione di immobili comunali da concedere in comodato d’uso gratuito per l’apertura di attività commerciali, artigianali o professionali e per contribuire al loro avvio. Ma i contributi serviranno anche come bonus a chi trasferisce la propria residenza e dimora abituale in queste zone, come contributo alle spese di acquisto e ristrutturazione della casa con un tetto massimo di 5.000 euro a beneficiario. Uno strumento efficace per promuovere il ripopolamento delle aree interne, paesaggisticamente e culturalmente importanti per il territorio della provincia di Rimini”.
“Come Regione Emilia-Romagna stiamo lavorando da tempo con appositi bandi e iniziative concrete per evitare la rarefazione commerciale nelle aree più complesse, per rendere agevoli i collegamenti ed evitare la chiusura di servizi a vantaggio dei residenti e dei visitatori. Questi fondi nazionali sono un validissimo supporto ai tentativi degli amministratori locali e regionali di rilanciare e supporta queste zone, per evitare lo spopolamento e l’impoverimento di Comuni che sono parte integrante della comunità romagnola” commenta in conclusione la consigliera Rossi.