Europa. Sostenere progetto biglietto Interrail agevolato ai neo diciottenni.

Rafforzare cittadinanza europea nei giovani viaggiando in un continente aperto e libero.

Ho sottoscritto una risoluzione con la quale si richiede alla Giunta di rafforzare la cittadinanza europea nei giovani, sostenendo il progetto di un biglietto Interrail gratuito o a prezzo agevolato da consegnare a tutti i 18enni del continente al compimento della maggiore età per viaggiare lungo tutti i 28 paesi dell’Unione entro 12 mesi dal compleanno e per 30 giorni.

Il progetto, che dovrebbe interessare ogni anno 5 milioni di giovani europei diciottenni, è contenuto in un’interrogazione presentata dall’europarlamentare Damiano Zoffoli, dove si parla di Pass per l’Interrail europeo per il diciottesimo compleanno con la finalità di cercare finanziamenti adeguati. L’invio a tutti i neo maggiorenni europei del Global Pass darebbe la possibilità di utilizzare treni e traghetti in tutti i Paesi europei secondo la fortunata tradizione del programma che partì nel 1972 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’International Railway Union. Si tratta di dare un forte segnale di integrazione e rafforzare così la cittadinanza europea, partendo dai giovani e dal viaggiare in un’Europa aperta e libera.

Inizialmente destinato ai viaggiatori al di sotto dei 21 anni, Interrail oggi può essere acquistato e utilizzato senza limiti di età, anche se per gli under 27 risulta molto più conveniente. Nel 2005 si sono venduti 100 mila biglietti, mentre nel 2015 oltre 250 mila cittadini europei hanno viaggiato con Interrail. Il costo medio di un biglietto varia da 200 a 480 euro un prezzo eccessivo per un giovane che studia e non lavora.

LEGGI LA RISOLUZIONE: 4899

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *