Cultura, nel triennio 2019-21 saranno investiti 10,1 milioni per la promozione.
Produzione, diffusione, fruizione di attività culturali: sono i tre pilastri su cui poggia il nuovo programma triennale destinato ai progetti del settore culturale in Emilia-Romagna. Il piano, da poco approvato dall’Assemblea Legislativa, riguarda il periodo dal 2019 al 2021.
Le somme destinate alla promozione culturale crescono rispetto al passato: nel 2019 saranno messi a bando 3,8 milioni di euro, 300 mila euro in più rispetto al 2018.
Un’altra novità importante è quella relativa alle possibilità riservate alle Unioni di Comuni. Con il nuovo bando potranno convenzionarsi con la Regione per ottenere finanziamenti da destinare a progetti culturali consolidati. Potranno così ottenere maggiori garanzie sui fondi da utilizzare, oltre ad un fondo di 100 mila euro destinato a supportare le iniziative di promozione culturale all’estero.
Il nuovo programma triennale per la promozione culturale darà sostegno a progetti di soggetti pubblici e privati, in un’ottica di equilibrio territoriale. Saranno valorizzate le esperienze più significative e consolidate del panorama regionale, ma anche le realtà più deboli. Spazio ad iniziative innovative, con particolare attenzione ai linguaggi contemporanei.
Promuovendo progetto capaci di inserirsi in ambito internazionale, la Regione perseguirà un doppio obiettivo. Quello di valorizzare il patrimonio e le iniziative culturali che nascono nel nostro territorio e contemporaneamente generare un virtuoso ritorno d’immagine e un valore aggiunto di crescita sociale ed economica.