Commissione speciale di ricerca e di studio sulle cooperative c.d. spurie o fittizie
DICHIARAZIONE STAMPA
Auguri di buon lavoro a tutti i commissari e in particolare al Presidente Luca Sabattini e al Vicepresidente Gianni Bessi.
Con l’insediamento odierno dell’Ufficio di Presidenza la Commissione speciale di ricerca e di studio sulle cooperative c.d. spurie o fittizie ha iniziato ufficialmente i suoi lavori. Al Presidente Luca Sabattini, ai Vicepresidenti Giulia Gibertoni e Gianni Bessi, nonchè a tutti i componenti della Commissione, i più sinceri auguri di buon lavoro per un incarico non semplice e molto delicato: definire in dettaglio gli scenari economico-sociali che hanno permesso la nascita e diffusione delle cooperative spurie, isolare tali fenomeni patologici dal resto del mondo cooperativo che tanta importanza ha nell’economia regionale e nazionale e, contestualmente, analizzare ogni settore economico per capire se vi possano essere forme analoghe di cooperative fittizie.
Solo poche settimane fa la Regione Emilia-Romagna aveva preso un impegno ufficiale nel costituire tale Commissione e ora assolve la prima parte della promessa. Attraverso un lavoro condiviso tra tutti i componenti dell’organismo che si è insediato si dovranno raccogliere i dati dai quali l’Assemblea legislativa dovrà trarre i necessari provvedimenti per promuovere una piena e buona occupazione che può avvenire solo con il pieno rispetto delle regole e della dignità delle persone.
Questi tutti i componenti della Commissione per il Gruppo PD: Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Giuseppe Boschini, Stefano Caliandro, Paolo Calvano, Massimo Iotti, Lia Montalti, Antonio Mumolo, Nadia Rossi, Luca Sabattini, Luciana Serri, Marcella Zappaterra.