Commercio. Approvata una mia risoluzione per sostenere le attività commerciali nei centri storici.

Approvata a larga maggioranza (compresi M5S e LN) in Assemblea Legislativa una risoluzione (integrata da tre emendamenti, fra cui uno a firma del M5S) sul tema del commercio nei centri storici, di cui sono la prima firmataria.

Nell’atto chiedo alla Giunta di proseguire sul cammino intrapreso riconfermando per il 2016 il finanziamento ai progetti di rilancio dei centri storici, attraverso interventi integrati che passino anche per il sostegno al commercio di vicinato, in particolare, incentivando il riuso coordinato ed efficace dei locali sfitti.

Questo però non basta. E’ necessario garantire ai piccoli imprenditori che decidono di investire nel commercio nei centri storici, condizioni economiche maggiormente incentivanti. Per questo ho chiesto di concordare a livello regionale e con gli Enti Locali e le Associazioni di Categoria modalità per il riconoscimento di agevolazioni fiscali o esenzioni tributarie.

Nella risoluzione affermo anche l’esigenza che la Giunta si faccia portatrice nei confronti del Governo della richiesta di estendere l’applicazione dell’agevolazione della cedolare secca e del blocco dell’adeguamento ISTAT agli affitti commerciali nonchè l’utilizzo dei parametri metri quadri previsti dall’ufficio dell’agenzia per la definizione dei canoni.

Il commercio è un settore che più di altri ha risentito della crisi. Ci sono segnali incoraggianti per una ripresa dei consumi e della fiducia ma non si può negare che il commercio, in particolare le attività insediate nei centri storici, abbia bisogno di incentivi e di sostegno per affrontare le sfide di domani.

LEGGI LA RISOLUZIONE: 867

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *