Caregiver: nuovi fondi.
60 milioni per il fondo che, per un triennio con una disponibilità di 20 milioni ogni anno, darà una piccola ma importante garanzia a chi si prende cura di un familiare gravemente malato o non autosufficiente.
I caregiver in Italia sono almeno 3 milioni di persone che spesso devono rinunciare al lavoro per accudire il coniuge o un parente. Nella legge di bilancio in discussione in Parlamento trova finalmente spazio questa figura, per far sì che quei 3 milioni di persone e le loro famiglie possano tirare un sospiro di sollievo.
In Emilia-Romagna siamo partiti già da tempo per riconoscere e dare un sostegno ai caregiver familiari, che si stima siano circa 300.000. Nel 2014 è stata approvata dall’Assemblea Legislativa una specifica legge regionale e da allora, spesso con iniziative discusse in Commissione Parità e Diritti dove sono capogruppo PD, ci siamo mossi per sollecitare un analogo provvedimento nazionale. Nell’attesa che questo risultato si concretizzi (attualmente sono depositati due disegni di legge, uno alla Camera, l’altro al Senato) è arrivato il bel segnale dell’istituzione del fondo ad hoc.
Un primo passaggio per una battaglia di civiltà.