Bosco di Albereto, via libera in Commissione regionale Territorio e Ambiente all’area di riequilibrio ecologico (A.R.E.)
La vicepresidente di Commissione Nadia Rossi: “Opportunità di crescita per un territorio largamente condivisa con la comunità. Salvaguardiamo l’ambiente e lo valorizziamo a tutti i livelli”
Via libera in Commissione regionale Territorio, Ambiente e Mobilità (con voti favorevoli di tutti i gruppi e l’astensione di Fratelli d’Italia e Rete Civica Progetto Emilia-Romagna) alla proposta di istituzione del Bosco di Albereto nel Comune di Montescudo-Monte Colombo come “area di riequilibrio ecologico (A.R.E.)”. Si tratta di una particolare tipologia di area protetta prevista per zone di limitata estensione per le quali si intende garantire la conservazione e la ricostituzione dell’equilibrio vegetativo e faunistico. Nella provincia di Rimini sono due le A.R.E. già istituite: quella del Rio Calamino a Montescudo-Monte Colombo e quella del Rio Melo a Riccione.
Ora, l’iter di quella che sarà la terza A.R.E. provinciale, la seconda a Montescudo-Monte Colombo, prevede che con Delibera di Giunta regionale si dia attuazione al riconoscimento. Seguirà l’approvazione del regolamento di gestione da parte del Comune, che ne diventerà il gestore.
L’area in questione, un bosco relitto situato lungo la valle del torrente Marano al confine con la Repubblica di San Marino, è molto preziosa a livello naturalistico, e conserva le caratteristiche di quella che un tempo doveva essere lo stato boschivo che ricopriva l’intera valle. Nelle vicinanze insiste peraltro una ampia varietà di evidenze ambientali, come formazioni calanchive ed il geosito “Grotta di Pasqua di Albereto”, similare a quello di Onferno. Il bosco di Albereto, della superficie di 43 ettari, è attraversato dai tributari del Marano sulla destra orografica, è sormontato dal Castello di Albereto, è rifugio di una importante biodiversità. La salvaguardia di tutto questo è l’obiettivo legato alla istituzione dell’Area di riequilibrio ecologico”. La richiesta è pervenuta dal Comune di Montescudo-Monte Colombo alla Regione.
Nadia Rossi, vicepresidente della Commissione III, commenta: “Si tratta di territori su cui la comunità di Montescudo-Monte Colombo vuole investire anche in un’ottica di valorizzazione turistica sostenibile, per questo è importante che istituzioni come la Regione abbraccino e sostengano questi percorsi. Quello del Bosco di Albereto è un progetto largamente condiviso a tutti i livelli, dal Comune a salire, con il coinvolgimento di realtà ambientaliste, associazioni agricole, stakeholder, cittadini. È un’area in cui si potranno realizzare percorsi escursionistici e cicloturistici, e progetti scolastici di sensibilizzazione alla natura, alla tutela ambientale, alla riscoperta della bellezza che ci circonda. Ringrazio l’Assessora Barbara Lori per il lavoro fatto e per quello che si farà a tutela dei territori”.