Bilancio, approvato l’assestamento 2016: già le aliquote sulla tassa dei rifiuti. 11 milioni in più per agricoltura, territorio, turismo e lavoro.
Grazie alla riduzione della tassa dei rifiuti, le nostre imprese risparmieranno 750 mila euro. Una scelta importante, che dà ossigeno allo sviluppo .
In sintesi
La manovra approvata dall’Assemblea legislativa regionale ammonta a 81,33 milioni di euro. Tra le novità, la riduzione delle aliquote sulla tassa dei rifiuti che farà risparmiare alle imprese 750 mila euro l’anno e uno stanziamento di 11 milioni in più di fondi regionali.
Abbiamo mantenuto tutti gli impegni presi lavorando con sobrietà, caparbietà e trasparenza.
Nel dettaglio, 3 milioni di euro all’anno per tre anni sono destinati al Programma di sviluppo rurale, in particolare all’agricoltura ecosostenibile. Altri 3 sono indirizzati alla cura del territorio mentre 2,5 milioni serviranno per l’Agenzia regionale per il lavoro. Infine 1 milione finanzierà il bando regionale per il contrasto alle violenze sulle donne, e oltre 1,5 milioni sono destinati al turismo.
In dettaglio
Una riduzione delle aliquote sulla tassa dei rifiuti che consentirà alle imprese dell’Emilia-Romagna di risparmiare 750 mila euro l’anno. 11 milioni in più di fondi regionali da destinare ad agricoltura, cura del territorio, turismo e lavoro. Sono le principali novità contenute nell’assestamento di bilancio 2016 della Regione approvato oggi dall’Assemblea legislativa, che ammonta complessivamente a 81,33 milioni di euro.
Al termine del dibattito in Aula, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha sottolineato l’importanza di questo provvedimento e ripercorso le principali tappe del cammino intrapreso nel primo anno e mezzo di governo. Abbiamo mantenuto tutti gli impegni presi, lavorando con sobrietà, caparbietà e trasparenza. Noi le promesse le manteniamo. Difficile dimostrare che non stiamo facendo, peraltro in tempi rapidi, ciò che avevamo indicato come prioritario a inizio mandato.
Dal taglio dei costi della politica alla riorganizzazione della macchina regionale, dal Patto per il lavoro, con l’aumento dell’occupazione, alla riduzione delle liste di attesa in sanità, fino al pieno utilizzo dei fondi europei: sono solo alcuni dei risultati raggiunti, ricordati da Bonaccini nel suo intervento.
A presentare la manovra di assestamento di bilancio è stata l’assessore Emma Petitti: La riduzione del carico fiscale sulla tassa per i rifiuti è un risultato importante, che dà ossigeno alle nostre imprese. Non solo: gli 11 milioni di euro regionali che abbiamo reso disponibili permetteranno di supportare settori strategici per lo sviluppo del territorio, come l’agricoltura, i trasporti, la difesa del suolo, il turismo e l’occupazione. Inoltre destiniamo specifiche risorse al primo bando regionale per il contrasto alla violenza sulla donne, una novità di cui siamo particolarmente orgogliosi.
3 milioni di euro all’anno per tre anni (2016-2018) sono destinati al Programma di sviluppo rurale, in particolare ad interventi per promuovere un’agricoltura ecosostenibile; 3 milioni sono indirizzati ad opere di difesa del suolo e della costa e a servizi e lavori di manutenzione del settore ferroviario; 2,5 milioni garantiranno le attività e il funzionamento dell’Agenzia regionale per il lavoro; 1 milione di euro finanzierà il bando regionale per il contrasto alle violenze sulle donne; infine, oltre 1,5 milioni sono destinati allo sviluppo del settore turistico.
Oggi abbiamo dato il via libera a uno dei principali strumenti di programmazione finanziaria della Regione, con cui si adeguano le previsioni di bilancio alle nuove emergenze emerse nel primo semestre dell’anno. Siamo soddisfatti, perchè l’assestamento conferma la rigorosa impostazione.