Approvato il bilancio 2018. Forte contributo alle politiche di sostegno all’industria turistica e commercio.
Cresce di 8,5 milioni di euro il capitolo di investimenti dedicati al turismo, per dare piena operatività alle Destinazioni. Approvato l’emendamento che destina 250 mila euro alla campagna slot-free.
Ieri in serata, l’Assemblea Legislativa regionale ha dato il via libera al Bilancio 2018. Una manovra da oltre 11,8 miliardi di euro ispirata da alcuni chiari principi: l’invarianza della pressione fiscale, il contenimento delle spese di funzionamento, la promozione di politiche d’investimento in autofinanziamento e l’attuazione delle scelte fondamentali del programma di mandato in materia di lavoro e sviluppo, promozione del territorio, competitività basata su attrattività e competenze, dando ulteriore attuazione al Patto per il Lavoro.
Forte è la spinta ai settori del commercio e del turismo con politiche integrate. Con 66 milioni di euro, infatti, è previsto un intervento straordinario di riqualificazione delle località in cui il turismo si concentra, partendo dai territori della costa, il sostegno ai Comuni che intendono migliorare e rendere più belle e attraenti le nostre città, la promozione e la valorizzazione dei centri storici e dei centri commerciali naturali. Con uno specifico emendamento, come gruppo PD, abbiamo destinato poi 700.000 euro agli esercizi commerciali polifunzionali delle aree rurali e montane, finanziando così la legge regionale approvata nella precedente seduta del Consiglio. Alla voce turismo, aumentano di oltre 8,5 milioni le risorse, portando così a 8,3 milioni quelle finalizzate a dare piena operatività alle destinazioni turistiche e a 11,7 milioni quelle per l’APT. Ho sottoscritto sul tema due emendamenti per garantire anche per il 2018 risorse alle pro-loco (400.000 euro) e alle rievocazioni storiche del territorio (300.000 euro).
Cito infine altri due, tra gli emendamenti che abbiamo presentato, che sono sicuramente significativi: il primo destina 200.000 euro ai Centri recupero degli animali selvatici regionali, il secondo invece garantisce 250.000 euro alla campagna slot-free della nostra Regione, una campagna che non è solo di sensibilizzazione, ma anche di sostegno diretto alle attività che dismettono macchinette per il gioco d’azzardo legalizzato.