Adolescenza. Verso il Piano Regionale. Rimini incontra la Vicepresidente regionale Elisabetta Gualmini.
Focus sui problemi dei giovani.
Giovedì 15 Marzo il tour adolescenza di Elisabetta Gualmini fa tappa a Rimini.
La Regione Emilia-Romagna ha deciso di intervenire anche sul piano normativo per sostenere i giovani, le loro famiglie e i servizi pubblici preposti a tale settore nell’affrontare la complessità sociale che caratterizza la vita quotidiana degli adolescenti. Per questo è stata programmata una serie di consultazioni sul territorio finalizzata al confronto con gli amministratori locali, le associazioni, i gruppi di ragazzi e con chi lavora a stretto contatto con i giovani, in vista di un nuovo provvedimento sul tema adolescenza-disagio.
Il tour adolescenza ha già fatto tappa a Forlì, Reggio-Emilia e Cesena e giovedì 15 marzo arriva anche a Rimini. L’appuntamento è alle ore 17 presso la Casa delle Associazioni G. Bracconi in via Covignano n.238, alla presenza di Elisabetta Gualmini, vicepresidente e assessore alle politiche del welfare della Regione Emilia-Romagna e dei due Consiglieri regionali PD Nadia Rossi e Giorgio Pruccoli.
L’incontro consisterà in una riflessione sulle problematiche e sulle risorse che caratterizzano gli adolescenti in Emilia-Romagna e a tutti i partecipanti è caldamente richiesto un contributo attivo nel dibattito.
A conclusione di questo tour di consultazioni verrà formulato un Piano di azione regionale sull’adolescenza – a partire dall’attuale legge regionale 14 del 2008 – in grado di realizzare interventi e progetti calibrati, mirati a favore dei ragazzi più vulnerabili. L’obiettivo è infatti quello di prevenire le nuove forme di disagio e promuovere al tempo stesso l’offerta di opportunità educative per il tempo libero e le diverse forme di aggregazione.