Accordo Regione-Hera-Iren per limitare l’utilizzo degli impianti di termovalorizzazione. Si è seguita la logica della responsabilità e della sostenibilità.
Raggiunta l’intesa tra Regione Emilia-Romagna e gestori degli impianti di termovalorizzazione Hera e Iren: tutti d’accordo nel limitare l’utilizzo degli impianti dimensionati per assicurare esclusivamente l’autosufficienza regionale, secondo le esigenze dei rispettivi ambiti territoriali di gestione.
I rifiuti urbani provenienti da fuori Regione, potranno essere trattati, nei limiti delle autorizzazioni esistenti o risultanti dalle valutazioni di impatto ambientale, esclusivamente per eventuali emergenze di durata limitata, in un’ottica di solidarietà fra territori, previa autorizzazione della Regione Emilia-Romagna.
Si superano così le preoccupazioni dei cittadini e degli enti locali conseguenti alle applicazioni dell’art. 35 del decreto Sblocca Italia. E’ stato fatto un buon lavoro da parte della Giunta e dell’Assessore Paola Gazzolo insieme alle società Hera e Iren, è stata seguita la logica della responsabilità e della sostenibilità.