Apprendistato stagionale per minori. Rossi (PD). “Soddisfazione per l’apertura della Ministra del lavoro Calderone alla richiesta di garantire questa misura. Ora avanti per portare a casa il risultato per tanti giovani”
La consigliera regionale Nadia Rossi del Partito Democratico esprime “soddisfazione per l’apertura della Ministra del lavoro Marina Elvira Calderone alla richiesta che ho sollevato in consiglio regionale e che l’Assessore regionale al Lavoro Vincenzo Colla ha portato ieri sul tavolo del ministero, per garantire ai minori la possibilità di continuare ad usufruire dello strumento dell’apprendistato stagionale, per approfondire l’esperienza lavorativa anche in settori diversi da quello del percorso scolastico frequentato, in particolare in quello del turismo. Ragazze e ragazzi possono così acquisire competenze trasversali, organizzative e relazionali, affacciandosi al mondo del lavoro in mondo sicuro e tutelato”.
“Ringrazio l’Assessore Colla per aver preso in carico un tema a cui stiamo lavorando da anni. In Emilia-Romagna, già dal 2016, con l’impulso di un emendamento a mia prima firma alla legge comunitaria e conseguente delibera di giunta, avevamo provveduto a inquadrare lo strumento dell’apprendistato stagionale per minori che altrove non era e non è tuttora previsto” – commenta Rossi -. “Di recente una nota dell’Ispettorato nazionale del lavoro sembra aver messo in dubbio questa possibilità, prevedendo che sia possibile stipulare l’apprendistato di primo livello solo con una stretta correlazione tra percorso di istruzione e attività lavorativa. Una puntualizzazione che limita considerevolmente l’utilizzo di questo strumento, privando tanti giovani della possibilità di accedere in modo sicuro al mondo del lavoro, soprattutto in Riviera romagnola, dove il turismo è il settore trainante e ‘fare la stagione’ è tradizione. Per questo ci siamo attivati subito a tutti i livelli”.
“Con il via libera di oggi della Ministra del lavoro Calderone, si chiarisce che questo strumento è giusto e necessario e persegue l’interesse dei giovani. Ringrazio la maggioranza e l’opposizione dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna che, votando all’unanimità dei presenti la mia risoluzione lo scorso marzo, hanno portato avanti insieme a me questa importante battaglia. Dopo la formalizzazione della richiesta della Regione, la palla passa al Governo. L’apertura della ministra fa auspicare un passo verso una soluzione che potrebbe dare dignità e sicurezza al lavoro di apprendista stagionale minorile indipendentemente dalla scuola che frequenti”, conclude la consigliera regionale Rossi.