Pesca, prorogata fino al 2022 la deroga per la raccolta della vongola “sotto-soglia” dell’Alto Adriatico
Pesca, prorogata fino al 2022 la deroga per la raccolta della vongola “sotto-soglia” dell’Alto Adriatico
Nadia Rossi (Pd): “Buona notizia per le imprese romagnole, continua l’impegno a fare diventare questa misura permanente”
“Dal 1° gennaio 2021 e per due anni, sarà ancora possibile pescare le vongole al di sotto dei 25 millimetri di dimensione previsti dalla normativa europea. Come i nostri pescatori sanno bene, è un’ottima notizia che riguarda direttamente l’economia locale. – sottolinea la consigliera regionale Pd Nadia Rossi – È infatti noto che la venus gallina, ovvero la vongola tipica dell’Alto Adriatico, raggiunge la maturazione intorno ai 20-22 millimetri. Da anni dunque viene prorogata la deroga che ha un fortissimo impatto sull’intera produzione nazionale ed europea di vongole, visto che lungo la costa da Goro a Cattolica viene raccolto oltre il 50% del totale nazionale e il 40% di quello europeo”.
“Proprio di ieri – richiama Rossi – è anche la notizia, data dall’Assessore all’Agricoltura regionale Alessio Mammi, che a seguito di un esteso fenomeno di moria delle vongole nella nostra costa, dovuto principalmente a fattori climatici e ambientali come l’innalzamento delle temperature, la Regione Emilia-Romagna garantirà nel bilancio che discuteremo a breve in Assemblea Legislativa, 400mila euro per ristori e compensazioni ai lavoratori danneggiati”.
“Il nostro impegno per il settore della pesca e in particolare della venericoltura prosegue. – conclude la consigliera regionale Pd – L’obiettivo che perseguiamo e che sollecitiamo dal livello locale a quello nazionale ed europeo, è far sì che la pesca della vongola al di sotto dei 25 millimetri sia consentita in modo permanente dalle normative comunitarie”.