Sostegno all’affitto, aiuti per i tirocinanti e fondi per la scuola: la Regione stanzia 12 milioni
🤝 Sostegno per pagare l’affitto, 7 milioni per l’aiuto economico ai tirocinanti (a partire da persone con disabilità e dalle categorie svantaggiate) e 5 milioni alla scuola per connessioni web, Pc e tablet. Questo è l’ulteriore sostegno che la Regione Emilia-Romagna ha messo in campo per famiglie, studenti e lavoratori. In più non mancherà il confronto con le parti sociali e le associazioni dei comparti turismo e agricoltura sui lavoratori stagionali, per definire possibili interventi sulla base delle eventuali misure nazionali, anche con la disponibilità regionale a intervenire.
☝🏻 Certo è che in questa emergenza il primo posto spetta alla tutela della salute ma non possiamo dimenticarci dell’impatto economico che il #coronavirus sta provocando. Per questo è essenziale pensare anche alla prospettiva futura di ripartenza!
Le misure sono:
🏠 Sostegno al pagamento dell’affitto: sono stati prorogati a giugno i termini del bando regionale sul Fondo Affitto ed è già in fase di elaborazione un nuovo bando, con l’obiettivo di poter anticipare rispetto all’autunno la concessione agli enti locali dei 12 milioni di euro stanziati per il 2020.
💻 5 milioni di euro per la scuola: per garantire alle famiglie che ne sono sprovviste ciò che serve per far partecipare i figli alle lezioni a distanza nelle classi virtuali.
👩🏻💼👨🏻💼 7 milioni di euro per il sostegno
economico ai tirocinanti: per garantire la quota mensile che viene a mancare a chi ha interrotto il tirocinio nell’ambito dei percorsi avviati attraverso i Centri di formazioni accreditati