Vongole dell’Adriatico, via libera alla deroga UE per la pesca nel 2020. Nadia Rossi: “Buon risultato per le nostre imprese, ora serve un ulteriore sforzo per rendere questa misura permanente”
“La notizia del giorno è il via libera ufficiale del Parlamento UE alla deroga all’Italia della pesca delle vongole dell’Adriatico, ovvero quelle considerate sotto soglia perché non raggiungono i 25 millimetri di diametro stabiliti dai regolamenti europei. – riporta soddisfatta la consigliera regionale Pd Nadia Rossi – Le nostre vongole, com’è noto, raggiungono la piena maturità poco sopra i 2 centimetri e per questo non potrebbero essere pescate e commerciate in base alla normativa UE. Da tempo però godiamo di una deroga che viene rinnovata di volta in volta. Quest’anno, a causa di forti perplessità da parte della Spagna, c’era il rischio di veder bloccata la pesca della nostra “venus gallina”. Gran parte del lavoro politico e di cucitura è stato portato avanti dalla nostra Regione con in prima linea l’Assessora Simona Caselli e dal Governo con la Ministra Teresa Bellanova. Questa è quindi una vittoria frutto di un buon lavoro di squadra, che ha visto le istituzioni a tutti i livelli prendere le parti del nostro territorio e della nostra economia”.
“La proroga della deroga votata dalla commissione Pesca dell’Europarlamento consente all’Italia di continuare a pescare vongole dal diametro di 22 millimetri invece che di 25 anche nel 2020. È evidente che serve fare uno sforzo maggiore per rendere permanente questa situazione perché continuare a rendere difficile o addirittura impossibile la commercializzazione rappresenterebbe una minaccia all’economia ittica italiana e in particolare a quella delle nostre aree costiere. L’auspicio, dunque – conclude Nadia Rossi – è che il Governo nazionale si attivi immediatamente per superare l’impasse”.