Memoria del Novecento: in arrivo 16 mila euro per progetti in provincia di Rimini.
Prosegue l’obiettivo della legge regionale sulla Memoria.
La Regione ha deliberato l’assegnazione dei fondi previsti dal bando relativo alla Legge sulla Memoria del Novecento. Nel territorio riminese arriveranno contributi per 16 mila euro, utili a sostenere un corposo programma di attività legate alla valorizzazione dei luoghi della memoria, alla tutela e conservazione dei documenti storici, alla ricerca e alla raccolta delle testimonianze. Fondi destinati a progetti che hanno l’obiettivo di riannodare i fili della memoria, per non far cadere nell’oblio i fatti che hanno segnato il XX secolo e, con essi, il nostro presente.
L’avviso era rivolto ad Associazioni, Istituzioni senza fini di lucro, Comuni e Unioni di Comuni ed in particolare la Regione ha voluto sostenere la realizzazione di progetti integrati, favorendo l’aggregazione e l’interazione tra i soggetti.
Nello specifico i fondi sosterranno la realizzazione di 3 progetti nel territorio della provincia di Rimini, presentati da Associazioni e Comune.
Alla Associazione di promozione sociale “Le città invisibili” sono stati destinati 5 mila euro per il progetto “Il Giardini dei Finzi Contini” e 6 mila euro andranno all’Associazione culturale “La Nave Europea” con il progetto “IOPERMEROUOMO.it”; Piattaforma didattica online sull’eccidio di Monte Sole, nel racconto di Ferruccio Laffi, mentre al comune di Verucchio sono stati assegnati 5 mila euro con il progetto “Valorizzazione fondo librario Gianni Scalia”.
Prosegue l’impegno e il sostegno della Regione nei confronti alle associazioni del nostro territorio, perché solo continuando a conoscere e divulgare, in particolare alle giovani generazioni, le tragiche vicende che hanno segnato anche la nostra storia locale potremo cautelarci dagli orrori del passato e la legge regionale sulla Memoria del Novecento è lo strumento che ci consente di farlo.