Promozione sociale: oltre 170mila euro di fondi per la provincia Rimini.
Un sostegno al volontariato locale, linfa delle comunità, per progetti di inclusione sociale e coinvolgimento attivo delle persone anziane, promozione di attività per giovani e minori, sviluppo e rafforzamento dei legami sociali nelle aree disagiate, welfare di comunità adatti alle esigenze del territorio, sviluppo della cittadinanza attiva e della cultura della legalità. Sono solo alcune delle possibili destinazioni dei fondi per 1,93 milioni di euro messi a disposizione, tramite bando, dalla Regione Emilia-Romagna.
Le risorse regionali sono a disposizione di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, che dovranno presentarsi in partnership indicando un capofila.
La Regione Emilia-Romagna, al contrario del Governo che ha innescato un conflitto mai visto contro queste realtà fatte di persone che con generosità si mettono a servizio degli altri, continua a lavorare insieme, per rispondere ai bisogni delle persone più fragili. Nel rimarcare il ruolo fondamentale del terzo settore quale “pilastro del nostro welfare regionale”, con questi tipi di intervento ribadiamo la piena disponibilità a proseguire e rafforzare i processi di coinvolgimento in maniera sempre più efficiente perseguendo obiettivi concreti e lavorando insieme su priorità ben identificate e tenendo sempre d’occhio i concreti e reali fabbisogni dei cittadini.
Ai sensi del bando, non saranno ammissibili progetti dal costo totale inferiore a 12.000 euro, mentre il finanziamento massimo possibile per singolo progetto è di 22.500 euro. Nella Provincia di Rimini, che è articolata in due distretti, potranno essere presentati un numero massimo di 6 progetti dal distretto di Rimini e un massimo di tre progetti dal distretto di Riccione per un totale di euro 146.878,06. Il numero dei progetti e le risorse sono stati calcolati in base alla popolazione.
Le domande dovranno essere compilate e trasmesse con la relativa documentazione, esclusivamente per via telematica, tramite l’applicativo web Teseo entro lunedì 08 luglio 2019.