Musica nelle scuole, fondi regionali per 2,5 milioni di euro.

Dal canto corale alla musica strumentale d’insieme, passando per laboratori d’introduzione alla musica. Per questi percorsi sono ora a disposizione due milioni e mezzo di euro (metà per il prossimo anno scolastico, l’altra metà per il 2020/21), stanziati dalla Regione Emilia-Romagna su attività rivolte ai ragazzi delle elementari, medie, superiori e dei percorsi di istruzione e formazione professionale dell’intero territorio regionale.

Si tratta di uno dei frutti della legge regionale per lo sviluppo del settore musicale approvata nel marzo di un anno fa, provvedimento che vuole valorizzare la musica a tutti i livelli. In questo caso andiamo a sostenere una materia ormai relegata ai margini del sistema scolastico e, per questo, bisognosa di un aiuto particolare da parte delle tante scuole di musica presenti in regione.

Sono 161 in Emilia-Romagna le scuole di musica e gli organismi specializzati nell’organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale, riconosciute dalla Regione, che potranno presentare progetti (su 470 scuole civiche totali, frequentate da 40mila allievi). Tutti i percorsi dovranno essere realizzati in collaborazione con almeno un’Istituzione scolastica e realizzati, totalmente o parzialmente, all’interno delle scuole coinvolte, in aggiunta all’offerta formativa curricolare e in orario extra scolastico.

L’obiettivo generale è quello di ampliare le opportunità educative e formative, in una logica di scuole aperte al territorio e alle comunità, anche oltre il tempo della scuola, e quindi potranno essere previste specifiche attività da realizzarsi nei mesi estivi. Saranno valorizzati i progetti capaci di sviluppare la continuità didattica, cioè progettati in integrazione con l’attività curricolare.

Le domande dovranno essere presentate entro il 7 maggio prossimo per progetti relativi all’anno scolastico 2019/2020, ed entro l’8 aprile 2020 per l’anno scolastico 2020/2021.

Il testo del bando

Informazioni e modulistica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *