20 milioni di euro in tre anni ai Comuni per sostenere il Distretto turistico balneare.

 

È stato presentato nei giorni scorsi in Commissione politiche economiche un Progetto di legge per rilanciare il turismo balneare nella costa emiliano-romagnola.

Una notizia positiva e tanto attesa dai Comuni balneari, anche del territorio riminese, che avranno ora nuovi strumenti e risorse, erogate attraverso bandi regionali, per mettere in campo interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana delle località costiere, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

I progetti dovranno promuovere la qualità architettonica e ambientale delle città, rimuovere condizioni ed elementi di degrado, sostenere una migliore distribuzione dei servizi e delle attrezzature con particolare riferimento a quelli turistici, promuovere la mobilità sostenibile e favorire lo sviluppo della vocazione turistica del Distretto turistico della costa emiliano romagnola.

Tutto ciò sarà reso possibile grazie ad un investimento della Regione Emilia-Romagna pari a 20 milioni di euro nei prossimi tre anni. Risorse fondamentali per il futuro delle località balneari, che si aggiungono ad altre azioni che verranno messe in campo nei prossimi mesi, come quelle previste per il 2019 dalla Destinazione Turistica Romagna, che investirà circa 6 milioni di euro in progetti volti alla costruzione e valorizzazione di un prodotto turistico integrato.

Inizia ora il percorso in Assemblea Legislativa, nelle commissioni consiliari competenti, e sarà importante raccogliere idee e suggerimenti per lavorare insieme a quella che si preannuncia come una grande opportunità per la nostra Riviera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *