Dalla Regione Emilia-Romagna in arrivo 550 mila euro per le agenzie di mobilità. Risorse per aiutare i Comuni montani e di aree interne a coprire il costo del servizio.
In luglio, raccogliendo le varie sollecitazioni che venivano dai cittadini e dai Comuni montani del nostro territorio, è stata predisposta una risoluzione, poi approvata dalla Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità, per impegnare la Giunta ad istituire un fondo di sostegno al trasporto pubblico locale in montagna. A questo atto ha fatto seguito un ordine del giorno approvato dall’Assemblea Legislativa che prevedeva lo stanziamento di 550 mila euro per sostenere i Comuni della montagna e delle aree interne di tutta la regione, considerato che il trasporto pubblico locale è un servizio essenziale, soprattutto per le aree più periferiche e per coloro che non si possono muovere con i mezzi privati, come studenti o anziani.
La Provincia di Rimini ha beneficiato di 67.223 mila euro.
In questo modo, rispettando l’impegno che ci eravamo presi, vogliamo dare un segnale concreto di vicinanza ai Comuni e ai cittadini che abitano in montagna e in aree interne. Mi sembra importante anche sottolineare come questo risultato sia stato raggiunto grazie al positivo lavoro di squadra portato avanti in sinergia da Comuni e Regione.