Trasporti. Dal 10 giugno, due treni regionali veloci in più per i pendolari tra Bologna e Pesaro.
Dalla Regione un milione di euro per potenziare la rete e per dare risposte positive a chi deve muoversi in Romagna. In tutto sono 15 i collegamenti diretti tra Bologna e Rimini, oltre a tre collegamenti con cambio treno a Castel Bolognese.
Arriva, dal prossimo 10 giugno con l’entrata in vigore del nuovo orario, una nuova coppia di treni regionali veloci sulla tratta tra Bologna e Pesaro. A fronte di un investimento di circa un milione di euro, la Regione risponde alle necessità dei pendolari con un incremento delle corse che andrà a migliorare, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, la qualità del servizio soprattutto nella fascia tardo- pomeridiana (dalle ore 17,35 alle ore 18,35).
La Regione ha inoltre chiesto a Trenitalia di potenziare ulteriormente il servizio a partire dall’autunno, prevedendo di aumentare, nel pomeriggio, le fermate tra Bologna e Rimini dei treni a lunga percorrenza, Intercity e Frecciabianca. La Giunta regionale conosce bene i problemi di sovraffollamento della linea durante la settimana e dei disagi più volte denunciati dai pendolari, quindi ha previsto un potenziamento del servizio ferroviario di collegamento alla Romagna, oltre ai già previsti potenziamenti nei fine settimana. Un investimento di circa un milione di euro da parte della Regione Emilia-Romagna che chiede venga corrisposto anche da parte di Trenitalia uno sforzo con l’accoglimento delle richieste di fermata dei treni Frecciabianca.