Poggio Tre Vescovi: no al parco eolico.
Assieme agli altri consiglieri regionali e parlamentari Pd di Rimini e Cesena ribadisco la mia contrarietà al parco eolico: progetto di eccessivo impatto sul territorio.
Il parco coinvolgerebbe tre Comuni: Verghereto, Casteldelci e Badia Tedalda; le tre province di Forlì-Cesena, Rimini e Arezzo e due Regioni, Emilia-Romagna e Toscana. Come già abbiamo segnalato in un’interrogazione depositata a febbraio 2016 dal nostro Gruppo in Regione, riteniamo che la realizzazione dell’impianto, in un’area dalla forte valenza naturalistica e di pregio paesaggistico, possa comprometterne oltre che la bellezza, anche il richiamo turistico.
Le comunità locali da tempo manifestano preoccupazione per le conseguenze di un intervento fortemente impattante rispetto al paesaggio appenninico. Stiamo infatti parlando dell’installazione di pale alte 180 metri l’una, in un’area di grandissimo pregio dal punto di vista naturale a pochi chilometri, tra l’altro, dalla riserva naturale di Sasso Fratino recentemente riconosciuta Patrimonio dell’Unesco e, sebbene non siamo contrari a priori ad interventi che favoriscano la produzione di energie rinnovabili, progetti di questa portata non possono prescindere dal rispetto del territorio.