L’Allattamento al seno è un gesto naturale che ogni donna deve sentirsi libera di fare ovunque.
Risoluzione PD in Regione per favorire luoghi confortevoli e campagne di sensibilizzazione.
La Giunta della Regione Emilia-Romagna solleciti, in sede di Conferenza Stato-Regioni la realizzazione di campagne a sostegno dell’allattamento al seno. Ma non solo, il Parlamento si attivi per inserire nel nostro ordinamento una norma che agevoli la creazione, in tutti i luoghi pubblici, di aree confortevoli e protette dove allattare e accudire i bambini e, in mancanza di tali spazi, non consenta di vietare, alle mamme che lo desiderano, di allattare al seno in qualsiasi luogo pubblico. Sono queste le richieste che, con una risoluzione di cui prima firmataria è la collega Lia Montalti e da me sottoscritta, dal Gruppo del PD in Assemblea Legislativa rivolgiamo al governo della nostra Regione e alle Camere.
Come capogruppo PD in Commissione Parità e Diritti sono convinta che alle mamme debba essere garantita la possibilità di allattare liberamente e comodamente negli spazi pubblici. Capita però di frequente di doverci indignare per episodi di mamme alle quali viene impedito di sfamare i propri figli in pubblico o che vengono stigmatizzate per il gesto più naturale che ci sia al mondo.
L’allattamento al seno è universalmente riconosciuto come il miglior metodo per l’alimentazione dei neonati, ma anche come un gesto capace di rafforzare il rapporto tra una madre e il proprio figlio. E’ importante dotarsi degli strumenti necessari per favorirlo e sensibilizzare l’opinione pubblica. La creazione di spazi ad hoc e di campagne comunicative va in questa direzione.
LEGGI LA RISOLUZIONE: 4846