Difesa del suolo. Dalla Regione 450 mila euro per Soanne.
Massima attenzione alle iniziative del territorio in tema di ambiente e difesa del suolo.
Via libera dalla Commissione Territorio e Ambiente dell’Assemblea Legislativa al programma regionale degli interventi di prevenzione e sicurezza del territorio del 2017. Tra di essi è previsto anche lo stanziamento di 450mila euro per il consolidamento e la riduzione del rischio frana a Soanne, nel Comune di Pennabilli, mettendo in sicurezza il ponte di accesso al paese.
Gli investimenti e le politiche di prevenzione continuano ad essere una delle priorità che, soprattutto rispetto al nostro territorio, mi sono prefissata di tenere costantemente monitorati insieme alla Regione. Anche per questo, lunedì mattina 6 febbraio sarà a Coriano alla presentazione dei lavori di rifacimento della nuova via Ranco a due anni dalla sua chiusura. La strada è un’arteria importantissima per i lavoratori transfrontalieri e per gli spostamenti tra l’entroterra e la riviera, l’averla tenuta chiusa per un tempo così prolungato e senza trovare soluzioni di tamponamento ha sicuramente acuito il disagio. La Regione Emilia-Romagna contribuirà all’opera con un finanziamento di circa 250mila euro.
L’occasione sarà utile anche per richiamare l’attenzione sulle problematiche dei centri abitati prospicenti il fiume Marano che recentemente hanno subito eventi di esondazione in prossimità delle vie Cella e Fiume. Come consigliera regionale ho già richiesto l’interessamento dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile Servizio area Romagna e, con i loro rappresentanti, sono già stata nella zona martedì scorso per un sopralluogo.