Approvato un Ordine del Giorno a favore della realizzazione dei corsi di formazione per aspiranti Vigili del Fuoco Volontari.

Destinare nel corso del 2016 un importo di 30mila euro da riservare all’Agenzia di protezione civile, allo scopo di supportare la realizzazione dei corsi di formazione iniziali per aspiranti Vigili del Fuoco Volontari.

Questo l’obiettivo dell’Ordine del Giorno che ho sottoscritto al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018 che è stato approvato oggi in Assemblea Legislativa.

Una proposta nata da una consapevolezza ben precisa, evidenziata nel documento: Il personale volontario dei vigili del fuoco garantisce un sostegno professionale e continuativo all’organico permanente, intervenendo ogni qual volta se ne presenti la necessità.

Un’adeguata formazione è fondamentale, anche per favorire il rapido inserimento degli aspiranti volontari. L’ammissione al Corpo dei vigili del fuoco volontari prevede la partecipazione al corso di formazione iniziale a carattere teorico-pratico di 120-150 ore, secondo le modalità ed i programmi stabiliti dal Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’interno. Inoltre, tale personale è chiamato periodicamente a frequentare corsi di addestramento pratico presso i comandi provinciali.

Ad ogni modo occorrono fondi per avviare i corsi perchè in regione, su un organico di 2500 vigili del fuoco, circa 600 sono i volontari e sono un ulteriore centinaio coloro che sono in attesa del corso di formazione iniziale. La insufficiente offerta di corsi di formazione iniziale da parte del Ministero dell’Interno, dovuta particolarmente alla scarsità di risorse economiche, fa sì che molti potenziali volontari, che potrebbero supportare con professionalità il lavoro dei Comandi provinciali, rimangano invece per lungo tempo in lista d’attesa.

LEGGI L’ORDINE DEL GIORNO: 1843

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *