Percorso epilessia regionale: continuare con un importante strumento a contrasto di una terribile patologia.

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato nel dicembre 2010 il “Percorso Epilessia”, un documento di indirizzo per le Aziende sanitarie per l’organizzazione dell’assistenza integrata alle persone con epilessia. Con il Percorso Epilessia la Regione, già da anni impegnata in questo campo, ha voluto proseguire nell’azione intrapresa per contrastare questa terribile patologia, che crea anche invalidità importanti per i portatori oltre che gravi e grandi disagi per i familiari di questi ultimi.

Assieme a molti consiglieri del gruppo Pd ho sottoscritto una risoluzione per chiedere alla Giunta regionale l’impegno di continuare il percorso avviato nel 2010 con la DGR 2073 in ottemperanza alle raccomandazioni dell’OMS.

Nella risoluzione abbiamo rimarcato l’entità del problema, una tra le malattie più diffuse in Italia, la prima di natura neurologica, spesso circondata dal silenzio, manifestando la disponibilità delle istituzioni regionali a riattivare il percorso sull’epilessia interrotto nel 2011 e la necessità di migliorare la qualità dell’assistenza alle persone affette da tale disturbo.

Relazioneremo quanto prima in commissione circa le risultanze del Percorso epilessia valutando con attenzione sia lo stato di attuazione sia l’applicazione uniforme tra le aziende di tutta la regione.

LEGGI LA RISOLUZIONE: 3278

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *