Sì bipartisan: valorizzare la via Francigena e i cammini sacri dell’Emilia-Romagna, opportunità Giubileo.
Ho sottoscritto una risoluzione, che è stata approvata con voto bipartisan dalla commissione Cultura, per sostenere e valorizzare il tratto emiliano-romagnolo della via Francigena e gli altri cammini sacri presenti in Emilia-Romagna. Tra questi la già attiva via Romea Germanica, la via Matildica, la via di San Colombano e la via di San Vicinio. Nel documento chiediamo l’impegno della Giunta anche nel promuovere il riconoscimento del Guado di Sigerico, della via Francigena e del Duomo di Fidenza quali siti Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Chiediamo inoltre di predisporre tutte le misure necessarie a valorizzare il territorio in occasione del prossimo Giubileo, per sfruttare appieno le positive ricadute economiche e occupazionali legate all’evento.
La via Francigena ha ottenuto nel 2004 il riconoscimento di ‘Grande itinerario culturale del Consiglio d’Europa’ e ribadiamo l’impegno nel valorizzare gli itinerari sacri presenti nel territorio regionale rimarcando lo stretto legame che intercorre tra cultura e turismo, specificando che queste tipologie di offerta turistica rispondono all’evoluzione del mercato e fungono da volano per l’economia.
E’ prossima, su questo tema, la presentazione di una risoluzione per valorizzare i cammini di Francesco d’Assisi, i luoghi di vita e di passaggio del Santo, che coinvolgono, oltre a Toscana, Umbria e Lazio, anche la nostra regione e in particolare la provincia di Rimini.
LEGGI LA RISOLUZIONE: 1360