Ripascimento costiero. Usciamo dalla logica dell’urgenza. In arrivo i fondi.
Soddisfazione per la firma dell’accordo con il Governo
E’ una bella notizia per Rimini quella giunta dalla fiera Ecomondo: l’accordo che destina all’Emilia-Romagna oltre 100 milioni di euro (di cui 27 milioni e 280 mila già disponibili) per la messa in sicurezza del territorio. Si parte proprio dal ripascimento con interventi sulla costa. Con grande soddisfazione sottolineo come l’impegno sottoscritto dal ministro dell’Ambiente Galletti e dal presidente della Regione Bonaccini sia il primo passo per uscire dalla logica della sola emergenza.
La firma è avvenuta nell’ambito del convegno organizzato dalla Regione Azioni per la difesa della costa, dalla pianificazione al ripascimento costiero, a cui hanno partecipato anche l’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi.
Già con il primo stralcio di interventi ci sarà uno stanziamento iniziale di 27 milioni e 280 mila euro, disponibili per il 2015, destinati a finanziare il ripascimento che va da Ferrara a Rimini. La firma dell’accordo dimostra come per la Regione Emilia-Romagna la messa in sicurezza del territorio sia una priorità, da perseguire soprattutto attraverso interventi di prevenzione.