Grazie all’Assemblea regionale le scuole riminesi continuano i viaggi della memoria.
Con gli studenti, per non dimenticare. “Le Istituzioni devono sempre vigilare nel contrastare la diffusione propagandistica dei principi, fatti e metodi del fascismo.”
RIMINI – Con gli studenti per non dimenticare. L’Assemblea Legislativa regionale continua l’impegno su “I Viaggi della Memoria”, attività culturale che coinvolge scuole, Istituti storici e associazioni.
“Si tratta di itinerari con diverse destinazioni, per numerose classi, che aiutano gli studenti a vedere con i loro occhi gli orrori della storia perché un popolo che dimentica il proprio passato è destinato a rivivere le stesse tragedie.
Per quanto riguarda il riminese i viaggi che hanno già ottenuto il finanziamento dell’ Assemblea regionale comprendono un itinerario Salisburgo e Mauthausen, Trieste, Carpi e Campo Fossoli (proposto dalla Scuola secondaria di 1^E. Fermi di Viserba) e un viaggio a Dachau del Comune di San Leo (in collaborazione con ICS “A. Battelli” di Novafeltria). Il Comune di Santarcangelo di Romagna insieme all’ ANPI porterà poi gli studenti a toccare i luoghi del territorio dove si sono svolte le vicende che hanno portato a salvare 38 ebrei fuggiaschi: hotel Savoia (oggi Bristol) a Bellaria; pensione Esperia (oggi residence Esperia) a Igea Marina; casale Torlonia ai Capanni sul Rubicone; albergo Italia a Bellaria; Villa Battelli (Madonna di Pugliano) e villaggio antico di Pugliano nel comune di Montecopiolo). Molto bello anche il progetto proposto dall’Associazione di Promozione sociale “ARE ERE IRE” (in collaborazione con “Il Millepiedi” Cooperativa sociale) che porterà a Fossoli i ragazzi disagiati tra i 13 e i 18 anni seguiti dal Servizio tutela dei minori, alcuni dei quali stranieri.
Oltre ad un impegno forte sulla memoria, che l’Assemblea legislativa sta assolvendo con grande merito emerge anche, a mio giudizio, la necessità di aumentare l’attenzione per contrastare la diffusione propagandistica dei principi, fatti e metodi del fascismo. Su questo fronte ho intenzione di presentare una risoluzione ad hoc. Le Istituzioni devono essere sempre vigili per continuare a rafforzare i valori della democrazia e della libertà contro i pericoli del negazionismo, dell’antisemitismo e del razzismo.