Nel riminese arriveranno più di 8 milioni per risarcimento danni e difesa del suolo.
La tutela del territorio, una priorità della Giunta Bonaccini.
Ammonteranno a più di 8 milioni le risorse assegnate dalla Regione al territorio riminese per il ripristino dei danni subiti dal maltempo e per la difesa del suolo. Un chiaro segnale che la Giunta Bonaccini punta ad investire nella tutela del nostro territorio come elemento strategico.
Le risorse assegnate nel riminese e previste nel pacchetto di 100 milioni, annunciato nei giorni scorsi dal presidente Stefano Bonaccini e dall’assessore Paola Gazzolo, sono infatti consistenti: 2 milioni e 730 (con risorse nazionali e regionali) saranno destinate in risposta all’emergenza per le mareggiata del febbraio scorso (che si vanno ad aggiungere ai 975mila euro già stanziati). Altri 4 milioni saranno destinati al ripristino dei danni subiti nel territorio a causa del nevone 2012. Un milione e 200 mila euro sarà poi immesso per il potenziamento della manutenzione ordinaria tra cui il reticolo idrografico.
A queste risorse si aggiungeranno altri 20 milioni di euro promessi dal Ministro dell’ambiente Galletti per il ‘progettone’ di ripascimento della costa, di cui 1.500 già messi a bilancio.
Un investimento che guarda al futuro. Queste risorse permetteranno infatti di realizzare interventi rapidi e adeguati di ripristino dei danni e, al contempo, si potranno gettare le basi per un piano strutturato di prevenzione del rischio idrogeologico. E’ una svolta, l’inizio di un percorso in cui si potranno individuare tutti gli interventi destinati a emergenza, manutenzione, prevenzione e opere strutturali.