E55-E45. Con interrogazione PD chiediamo di mettere in sicurezza il tratto viario esistente a vantaggio di cittadini e imprese. L’Assessore Donini risponde.
Abbiamo presentato sul progetto E45-E55 un’interrogazione. Sotto accusa le condizioni della strada, luogo di frequenti incidenti e limitazioni alla circolazione causati dai danni provocati da traffico e maltempo. Le condizioni disagiate sono registrate nell’intero tratto che collega Cesena a Ravenna e fino al Ferrarese.
Considerato che da anni cittadini e amministrazioni attendono l’avvio del progetto della nuova autostrada Orte-Mestre, che doveva comprendere anche importanti interventi sul tracciato già esistente della E45-E55, ma che tale ipotesi sembra tramontare definitivamente a causa della riduzione del corposo programma ministeriale che dalle oltre 400 opere pubbliche passa ad una cinquantina di priorità, tra cui non vi sarebbe la nuova E45-E55 chiediamo maggiore chiarezza sulla situazione e sollecitiamo la Regione a farsi portavoce presso il Governo della necessità urgente di mettere in sicurezza il tratto viario già esistente coinvolgendo i territori e le amministrazioni locali nel confronto.
L’assessore Donini il 21 aprile ha risposto all’interrogazione comunicando che la completa messa in sicurezza ed il recupero della E45 sono prioritari, urgenti e non rinviabili considerate le funzioni strategiche di quella infrastruttura. A seguito della revisione delle priorità inserite nel DEF 2015 con il ridimensionamento del programma infrastrutturale, con una cinquantina di priorità tra cui non è stata inserita la nuova E45-E55, la Regione si è presa l’impegno, rispondendo alla nostra interrogazione, di monitorare e confrontarsi con il ministero affinchè la E45 venga inserita nel Piano delle Infrastrutture Strategiche che è in corso di aggiornamento da parte del Ministero. Già nel Piano regionale dei Trasporti vigente la E45/E55 rivestiva un ruolo strategico, anche in relazione al Corridoio adriatico.
Apprezziamo dunque l’interessamento e l’impegno espresso dall’Assessore Donini. Come consiglieri saremo al fianco della Regione Emilia-Romagna per tenere monitorata la situazione e mantenere una meticolosa azione di verifica e concertazione con il Ministero: messa in sicurezza, riqualificazione dell’infrastruttura per garantire la mobilità delle persone e lo sviluppo economico del territorio, sono temi che richiedono la nostra massima attenzione e sui quali continueremo con perseveranza a lavorare.
LEGGI L’INTERROGAZIONE: 467
LEGGI LA RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE: risposta_interrogazione_467_scritta